EmbryoGlue: cos’è e come funziona

EmbryoGlue è un mezzo di trasferimento embrionale arricchito con acido ialuronico, una sostanza naturale che si trova nel corpo umano. EmbryoGlue viene utilizzato durante il trasferimento embrionale per aiutare gli embrioni ad aderire alla parete dell’utero. Come funziona EmbryoGlue imita le condizioni naturali dell’utero, creando un ambiente che favorisce l’adesione degli embrioni. L’acido ialuronico contenuto in EmbryoGlue si lega alle proteine sulla superficie dell’embrione e della parete uterina, aiutando gli …

Inseminazione artificiale: cos’è, come funziona e quando è indicata

Inseminazione artificiale: cos’è, come funziona e quando è indicata L’inseminazione artificiale (IAC) è una tecnica di procreazione medicalmente assistita (PMA) che consiste nell’inserimento di sperma nell’utero della donna, vicino alle tube di Falloppio, al fine di facilitare la fecondazione naturale. Come funziona L’inseminazione artificiale può essere eseguita in due modi: In entrambi i casi, la donna deve assumere farmaci ormonali per stimolare l’ovulazione. Il giorno dell’ovulazione, lo sperma viene prelevato …

IVF = Fecondazione in vitro

Questo è il metodo classico di fecondazione esterna al corpo. La fecondazione dell’ovulo ha luogo esternamente al corpo della donna in condizioni di laboratorio dette “in vitro”, ciononostante si tratta della forma più simile a quella naturale. Questo metodo non garantisce la certezza della fecondazione ma ne aumenta notevolmente la probabilità di successo. È necessario discutere con il medico se non sia opportuno ricorrere a qualche metodo supplementare di riproduzione …

PGS/PGD selezione genetica di embrioni

Screening e diagnosi Sono metodi sicuri volti a rilevare disfunzioni congenite degli embrioni prima del trasferimento nell’utero della madre. La diagnosi genetica preimpianto trova applicazione in quelle coppie già affette da qualche patologia o ne sono portatori. Spesso lo screening genetico preimpianto viene impiegato come metodo ausiliare nelle donne che soffrono di tassi più alti di aborti spontanei oppure che hanno alle spalle numerosi cicli di riproduzione assistita non riusciti. …

PICSI – ICSI con preselezione

(usando l´acido ialuronico) È una variazione del metodo ICSI grazie alla quale è possibile selezionare in modo più affidabile gli spermatozoi di qualità per la fecondazione dell’ovulo. È d’aiuto soprattutto in quelle coppie dove fallisce il metodo standard ICSI ed è particolarmente indicato nelle donne che hanno ripetutamente subito degli aborti. Nella fecondazione degli ovuli maturi con il metodo ICSI si utilizza lo spermatozoo selezionato in base al suo aspetto …

Assisted hatching (AH)

Assisted hatching (AH): un metodo per migliorare le possibilità di successo dell’IVF L’assisted hatching (AH) è un metodo di fecondazione in vitro (IVF) che consiste nell’incidere la zona pellucida, la membrana che circonda l’embrione, per facilitarne l’impianto nell’utero. La zona pellucida è una membrana protettiva che aiuta l’embrione a svilupparsi e a proteggersi dai danni. Tuttavia, può anche impedire all’embrione di impiantarsi nell’utero. L’AH è spesso utilizzato nelle coppie con …

ICSI – spermatozoo va dritto nell´ovulo

Iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo Un metodo di riproduzione assistita che viene scelto sempre più spesso per i suoi buoni risultati rispetto alla fecondazione spontanea in vitro. Si tratta di un metodo molto sicuro di grande utilità soprattutto per gli uomini con problemi di infertilità. Con questo metodo di riproduzione assistita lo spermatozoo viene inoculato direttamente nel citoplasma ovocitario per mezzo di una micropipetta. Gli spermatozoi vengono ottenuti dal liquido seminale …

Donazione di ovociti, spermatozoi, embrioni

Ovodonazione o donazione dei gameti in Repubblica Ceca: tutto quello che devi sapere La Repubblica Ceca è una destinazione popolare per la donazione di ovuli, grazie ai suoi alti tassi di successo, ai costi relativamente bassi e alle rigide leggi che proteggono le donatrici. Cosa è l’ovodonazione? L’ovodonazione è una procedura medica in cui un uovo di una donatrice viene fecondato con lo sperma del partner o di un donatore …

Microfluidic sperm sorting

Microfluidic sperm sorting: un metodo innovativo per la selezione degli spermatozoi per l’IVF Il microfluidic sperm sorting (MSS), detto anche MICHSS è un metodo innovativo per la selezione degli spermatozoi per la fecondazione in vitro (IVF). Questo metodo utilizza un microchip per separare gli spermatozoi sani e mobili da quelli danneggiati e immotili. Il MSS funziona sfruttando le differenze di dimensione, forma e motilità degli spermatozoi. Il microchip è costituito da …

Ověřeno MonsterInsights